Chi siamo - ASSIREM

Vai ai contenuti

Menu principale:


Il sonno è indispensabile non solo per gli esseri umani ma per tutti gli esseri viventi ed è un elemento fondamentale per il nostro benessere, così come il mangiare ed il bere.
Un sonno di scarsa qualità è responsabile di ridotta efficienza diurna, con stanchezza,difficoltà di concentrazione, deficit di memoria, irritabilità. Una cronica deprivazione di sonno è causa di gravi conseguenze per la nostra salute poiché favorisce la comparsa di numerose patologie tra cui malattie cardiovascolari, dismetaboliche (diabete ed obesità), patologie psichiatriche (soprattutto depressione ed ansia), per citare solo le principali.

ASSIREM  ha un obiettivo: restituire al sonno il ruolo fondamentale che ha nella qualità della nostra vita e della nostra salute.
Negli ultimi 150 anni, principalmente nelle società industrializzate, si è data sempre minor importanza al sonno, considerando questo una parte di vita persa. 
I ritmi di vita sono stati radicalmente modificati, non sempre in modo consono alla fisiologia umana. 
Le ore di luce hanno prevalso sulla notte soprattutto grazie all’illuminazione artificiale e sempre più persone svolgono lavori notturni che impongono di modificare i ritmi circadiani.
Anche le abitudini di vita della popolazione generale si sono radicalmente modificate: da un lato la vita sociale è svolta sempre più nelle ore notturne, mentre televisori, computers, video games consoles e tablets oltre che togliere ore al sonno, hanno aumentato l’esposizione a fonti di luce nelle ore serali con conseguente riduzione di produzione della melatonina, ormone indispensabile per il sonno.
Solo negli ultimi decenni la ricerca scientifica ha riportato il sonno al centro dell’attenzione confermando quanto esso sia un elemento indispensabile per la salute e la qualità della vita.
L’importanza del sonno è testimoniata anche da numerosi incidenti la cui causa è stata attribuita alla deprivazione di sonno: basti ricordare l’incidente nucleare di Three Mile Island negli Stati Uniti, l’incidente di Bhopal in India che causò la dispersione nell’ambiente di gas nocivi, la tragedia dello Space Shuttle Challenger ed il disastro nucleare di Chernobyl.
Inoltre ai colpi di sonno poi sono attribuiti almeno un quarto degli incidenti stradali con conseguenze mortali, tanto che in alcuni stati americani guidare in condizioni di sonnolenza è ormai legalmente equiparato all’abuso alcoolico.
Significative sono le conseguenze economiche negative anche in ambito lavorativo, sia in termini di produttività che di incidenti sul lavoro.
ASSIREM, riconoscendo al sonno una importanza fondamentale per il recupero dalle fatiche diurne e per un normale equilibrio e sviluppo psicofisico, si pone l’obiettivo di favorire la ricerca e l’educazione nella medicina del sonno.
ASSIREM si propone pertanto di favorire un corretto rapporto con il sonno e di ridurre quindi le numerose patologie secondarie ad una carenza qualitativa o quantitativa di sonno.
Tale impegno è volto a tutte le età, ma una particolare attenzione ai bambini poiché è durante le fasi di sviluppo che il sonno acquisisce un valore fondamentale per la crescita fisica e mentale dell’individuo.

Per sviluppare il proprio progetto ASSIREM è aperta al contributo non solo di medici (siano essi specialisti o medici di base), ma anche di psicologi, di sociologi, di tecnici di Neurofisiopatologia, di assistenti sociali, di operatori della sanità, di professionisti del mondo del diritto e del sociale, così come di semplici cittadini che vogliano condividere tale progetto e dare ad esso un contributo.
A tale scopo, ASSIREM prevede il coinvolgimento di Enti pubblici e privati e delle Istituzioni, allo scopo di favorire una proficua attività di ricerca e di esprimere al meglio lo sforzo educativo che si propone.
Diceva W.C. Dement, uno dei padri fondatori della Medicina del sonno, “Grazie a tutte le ricerche compiute negli ultimi 40 anni, sono arrivato all’importante conclusione che, tra i disturbi del sonno, il più grave è l’ignoranza. Non sappiamo come gestire il nostro sonno e ciò provoca inutili sofferenze”.

ASSIREM
Via Guido Reni 42
00196 Roma
Tel. 06.21118760
E-mail: info@assirem.it






_________________



_________________


 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu