Cinema - ASSIREM

Vai ai contenuti

Menu principale:

Sonno nell'Arte
Un Chien Andalou

Il sogno ed il cinema sono sempre stati strettamente connessi ed i film sono spesso stati la rappresentazione virtuale del sogno.
Ciò è particolarmente vero in “Un chien andalou” un cortometraggio realizzato in collaborazione tra Salvator Dalì e Luis Bunuel con evidente impronta surrealistica.
Come nei sogni è difficile trovare una sequenza logica degli eventi che si svolgono in maniera irreale, quasi una rappresentazione di un delirio onirico, così come le didascalie sono slegate dai contenuti che seguono. Le rappresentazioni sono spesso violente ed in alcuni casi scandalose per l’epoca.

L’uomo senza sonno

Trevor Reznik, interpretato magistralmente dall’attore Crhistian Bale, da circa un anno non riesce più a dormire, con gravi conseguenze sul suo fisico che ha un aspetto ormai cadaverico, ma anche la sua mente vacilla e comincia ad avere allucinazioni.

Nightmare

Il sonno è un momento di recupero delle nostre energie e delle nostre facoltà mentali, la premessa per una giornata migliore. Ma in alcuni casi può essere costellato di incubi e visioni terrifiche che in Nightmare diventano parte della realtà. Freddy Krueger, un malefico personaggio dal volto sfigurato dal fuoco, appare nei sogni di un gruppo di adolescenti per vendicarsi di loro ed ucciderli. L’unica possibilità per sfuggire al killer è rimanere svegli.

Inception

Dom Cobb è in grado di inserirsi nei sogni altrui per prelevare i segreti nascosti nel più profondo del subconscio. Gli viene chiesto anche l’opposto, di entrare nel sogno di un’altra persona ed inculcarvi un’idea che lo condizionerà nelle scelte.


 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu