Eventi Assirem - ASSIREM

Vai ai contenuti

Menu principale:

Eventi e Progetti

In occasione del World Sleep Day ASSIREM, in collaborazione con The Line, ha organizzato due momenti di incontro con la popolazione, il 17 marzo a Piazza del Popolo ed il 21 presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma, per sensibilizzare la collettività sull'importanza del sonno per la nostra salute e la nostra qualità di vita.
Un ringraziamento particolare alla Juniorchestra e alla Schola Cantorum dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia ed al loro maestro il Prof. Gregorio Mazzarese che hanno contribuito a rendere speciale la serata all’Auditorium.

Un sincero ringraziamento a quanti hanno contribuito alla riuscita delle iniziative ed a coloro che hanno mostrato interesse verso i nostri progetti


Hanno scritto dell'evento....

17 marzo 2017
GIORNATA MONDIALE DEL SONNO


ASSIREM, in occasione della GIORNATA MONDIALE DEL SONNO, realizzerà un percorso conoscitivo sul sonno e le patologie correlate, allestendo uno stand informativo a Roma in Piazza del Popolo.
Fra le tante, abbiamo individuato quattro aree tematiche di cui parlare con le persone:
Insonnia, Disturbi del sonno nei bambini, Apnee notturne e problemi di sicurezza alla guida e sul lavoro, Sonno ed Alimentazione.




SONNO E DOLORE
SEMINARIO DI DOTTORATO
24 febbraio 2017
UNIVERSITA' SAPIENZA DI ROMA


il corso, realizzato in collaborazione tra SAPIENZA Università di Roma e ASSIREM, ha visto la partecipazione e il confronto tra numerosi esponenti nel campo sia della medicina del sonno che quello del Dolore. Dal Prof. Luigi Ferini Strambi, Presidente WASM (Worl Associatrion of Sleep Medicine) e il Prof Raffaele Ferri , Presidente AIMS (Associazione Italiana Medicina del Sonno) Dott. Pierluigi Innocenti (Presidente ASSIREM) e il Prof. Giorgio Cruccu, Direttore del Dipartimento di Neurologia e Psichiatria dell'Università Sapienza massimo esponente e ricercatore sul Dolore Neuropatico e la Dott.ssa Antonella Polimeni, coordinatrice del dottorato di RIcerca in Tecnologie innovative nelle malattie dello scheletro, della cute del distretto oro-cranio-facciale, introdotti dal Magnifico Rettore dell'Università SAPIENZA Prof. Eugenio Gaudio e dal Preside della Facoltà di Medicina e Odontoiatria Prof. Sebastiano Filetti, ci si èconfrontati tra le relazioni molto strette tra sonno e dolore e su quanto l'uno influensi l'altro. Molto apprezzato l'intervento del Prof. Gioacchino Mennuni, uno dei padri fondatori della Medicina del Sonno in Italia.
SONNO E NEUROSCIENZE
IRCCS FONDAZIONE SANTA LUCIA E ASSIREM
7 e 8 ottobre 2016
Roma
Le finalità del corso, accreditato ECM e patrocinato tra gli altri dal Ministero della Salute, vertono sulla illustrazione della metodologia diagnostica clinica e strumentale e inquadramento dei disordini del sonno primari e secondari e della reciprocità tra questi e le patologie neurologiche e psichiatriche. Descrizione e discussione dell’impatto dei disordini del sonno sulla qualità della vita e sull’outcome riabilitativo in pazienti con patologie oggetto di riabilitazione. Descrizione ed illustrazione del trattamento dei disordini del sonno mediante rieducazione, farmacoterapia, igiene del sonno. Discussione di casi clinici. clicca qui per scaricare la brochure del convegno
Come dormono i bambini in Italia?
Analisi del problema e strategie terapeutiche

Roma, 24 Giugno 2016
Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria


Al convegno del 24 giugno verrà effettuata una approfondita analisi del sonno nei ragazzini con presentazione anche dei dati di due iportanti ricerche. La prima effettuata da ASSIREM in collaborazione con la ASL Roma 4 sui disturbi del sonno in una popolazione di oltre 800 bambini di terza elementare (“Medicina preventiva dell’età evolutiva: progetto conoscitivo e di ricerca sui disturbi del sonno in età scolare nella ASL Roma 4”), la seconda effettuata dalle società pediatriche SIPPS e SICuPP su tutto il territorio nazionale sulla durata del sonno in età pediatrica (1-14 anni) e sulle abitudini correlate(“CI PIACE SOGNARE”).
I dati presentati saranno la base per una riflessione sul sonno dei bambini e sulle possibili raccomandazioni comportamentali e terapeutiche, poiché esso riveste una importanza fondamentale per lo sviluppo sia fisico che mentale, ma non sempre nella nostra pratica quotidiana riserviamo al sonno la dovuta attenzione.



27 maggio 2016 - Presentazione dei risultati dello screening sui disturbi del sonno in etò scolare

E' il preludio ad un convegno che verrà realizzato a fine giugno sul sonno dei bambini. ASSIREM in collaborazione con la ASF Roma 4 sotto il patrocinio della Regione Lazio e dell'UNICEF mostra i dati epidemiologici derivanti dallo screening effettuato sui bambini di terza elementare di un distretto sanitario della ASL Roma 4 una delle poche Aziende Sanitarie Locali ad aver mantenuto la figura fondamentale del Medico Scolastico. 900 bambini screenati e risultati che faranno riflettere.
Il 18 MARZO E' LA GIORNATA MONDIALE DEL SONNO

Per celebrare una delle funzioni più importanti per la nostra salute e la nostra qualità di vita, così come mangiare o bere.

La riduzione di sonno, o la notte insonne, è causa già il giorno seguente di stanchezza, sonnolenza, deficit di concentrazione e di memoria, disturbi dell’umore con depressione ed ansia. Una riduzione di sonno cronica contribuisce all’epidemie di obesità, diabete, ipercolesterolemia, depresssione ed è tra le cause di disturbi cardiocircolatori quali infarto ed ictus.
Solo un sonno soddisfacente per qualità e quantità ci permette di affrontare una nuova giornata nella pienezza delle nostre facoltà fisiche e mentali.
Nei bambini, dalla nascita all’adolescenza, la carenza di sonno è anche responsabile di deficit nello sviluppo psicofisico, difficoltà di socializzazione e di alimentazione.
Non meno gravi sono le conseguenze sociali dei disturbi del sonno, basti pensare ai colpi di sonno alla guida o sul lavoro causa spesso di incidenti mortali.
Poiché i disturbi del sonno rappresantano una grave patologia individuale ed un problema sociale, l’associazione ASSIREM, in collaborazione con il CENTRO COMMERCIALE PORTA DI ROMA, in occasione della GIORNATA MONDIALE DEL SONNO e per i due giorni seguenti
(18-19-20 marzo), vuole realizzare un percorso conoscitivo sul sonno e le patologie correlate.
Fra le tante, abbiamo individuato quattro aree tematiche di cui parlare con le persone: INSONNIA, DISTURBI DEL SONNO NEI BAMBINI, LE APNEE NOTTURNE ED I PROBLEMI DI SICUREZZA ALLA GUIDA E SUL LAVORO, SONNO ED ALIMENTAZIONE.

ASSIREM, attraverso il proprio sito, www.assirem.it e la pagina Facebook ASSIREM, cercherà anche in seguito di mantenere un dialogo con tutti coloro che si recheranno presso il nostro stand negli stessi giorni.



27 NOVEMBRE 2015

 SONNO E ALIMENTAZIONE.

ROMA
Campidoglio
Sala della Protomoteca










[

VALMONTONE


VALMONTONE
Palazzo Doria Pamphilj, Piazza Umberto Pilozzi, 00038 Valmontone (RM)

19 Settembre 2015

La sindrome delle apnee ostruttive: dalla diagnosi alle terapie.

In collaborazione con: 
Centro di Medicina del sonno - Complesso integrato Columbus
Fondazione S.Lucia











IRCCS FONDAZIONE SANTA LUCIA ROMA
IN COLLABORAZIONE CON ASSIREM

- Sonno: Percorsi clinici, farmacologici e raiabilitativi -
3‐4 Ottobre 2014
       Auditorium Fondazione Santa Lucia
Via Ardeatina 354, Roma


 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu