ISCRIVITI AD ASSIREM

Assirem è un'Associazione affiliata

icona documento pdf

LA MANCANZA DI SONNO MODIFICA IL CARATTERE DELLE PERSONE E MINACCIA LA SALUTE

Nervosi fino a diventare irascibili. La mancanza di sonno cronica non solo minaccia gravi problemi di salute, ma influisce anche sul carattere delle persone. Ne parla in un’intervista al Chicago Tribune Matthew Walker, professore di neurologia presso la University of California di Berkeley e autore di “Why We Sleep”.

Come osserva lo scienziato, il problema della mancanza di sonno ha un “effetto catastrofico” sulla salute e la longevità. Inoltre dormire meno di sette ore a notte è pericoloso per la salute. Dormire meno, afferma l’esperto, scatena nel cervello, e nell’organismo in generale, cambiamenti irreversibili. “E coloro che sostengono di essere in grado di dormire per sei ore, purtroppo, ingannano loro stessi e la loro salute”, ha sottolineato Walker.

Cercando di dormire nei fine settimana, afferma lo scienziato, non può compensare la mancanza di sonno durante la settimana lavorativa. “Questa non è una banca, non si può accumulare un debito, e poi pagare in seguito”, ha spiegato. La mancanza di sonno, secondo Walker, rende una persona meno carismatica e più incline alle bugie. Egli sottolinea anche l’influenza pericolosa del bere il caffè di sera sulla profondità del sonno, così come sfata il mito che l’alcol aiuta ad addormentarsi. Walker consiglia di smettere di utilizzare i computer, gli smartphone e la TV almeno un’ora prima di andare a letto. La mancanza di sonno, conclude l’esperto, può infine portare a numerosi problemi, tra cui disturbi della memoria, diabete, obesità, cancro e morbo di Alzheimer

2019-11-12T00:10:33+00:00 Tags: , , , , |