ISCRIVITI AD ASSIREM

Assirem è un'Associazione affiliata

icona documento pdf

Messaggio del Presidente ASSIREM

Sei anni fa, durante una cena tra amici, si discuteva di “SONNO” e di come in Italia ci fosse un grave ritardo nello sviluppo della medicina del sonno. Mentre in America e nei principali stati europei la medicina del sonno avesse avuto uno sviluppo tumultuoso negli ultimi 40 anni, in Italia si aveva una scarsa presenza di centri (uno ogni 1.428.000) ed una scarsa attenzione al sonno non solo dalla popolazione ma anche dalla classe medica.

Decidemmo così di costituire una associazione che contribuisse a far emergere un grave problema, non solo individuale, ma anche sociale. Basti pensare che in Italia sono circa 9 milioni a soffrire di insonnia cronica e almeno 2 milioni i pazienti con apnee del sonno medio-gravi. In questi sei anni non siamo certo riusciti a ridurre il gap con gli altri paesi, ma ASSIREM, nonostante le scarse risorse a disposizione, ha realizzato vari progetti (ricerca, convegni, campagne informative) che hanno contribuito a ridare al sonno una maggiore attenzione.

A sei anni dalla sua costituzione sono comunque arrivato alla conclusione che per ASSIREM sia finito un ciclo. Non posso non confessare che la scomparsa del Prof. Mennuni, con cui ho avuto il piacere di condividere questo percorso e di cui è stato un costante riferimento, abbia contribuito a maturare questa mia convinzione. Sono dell’idea che per poter favorire un migliore sviluppo della Medicina del Sonno in Italia sia necessaria, anche da parte di ASSIREM,  una nuova spinta e mettere in campo dei nuovi progetti, nuove energie ed anche una struttura operativa più efficace. Questo cambiamento dovrà in primis coinvolgere la mia persona, per cui ho deciso di svolgere la mia funzione di Presidente ASSIREM fino alla prossima assemblea soci (tra fine marzo e primi di aprile) in cui formalizzerò le mie dimissioni e si procederà alla elezione di un nuovo gruppo dirigente.

Potranno candidarsi e votare tutti coloro in regola con il pagamento della quota associativa ASSIREM 2019. E’ possibile partecipare anche ai nuovi soci 2019, un direttivo prossimo alle elezioni provvederà a valutare i soci con diritto di voto. Poiché, come in precedenza, ci sarà la possibilità del voto online, si confida in una ampia partecipazione anche da parte di chi  non  potrà recarsi presso la sede di viale XXI Aprile 81, Roma.

Chi desideri avanzare la propria canditatura è pregato di far pervenire tramite info@assirem.it un breve profilo che sarà divulgato a tutti i soci per permettere una migliore conoscenza dei candidati.

Sicuro che questo passaggio possa rappresentare l’inizio di un nuovo e proficuo percorso, sollecito ancora la più ampia partecipazione

Pierluigi Innocenti

Presidente ASSIREM

2019-02-03T20:40:24+00:00