img

Al via la V Edizione del concorso nazionale promosso da ASSIREM e il Ministero dell’Istruzione intitolato: “Sonno… o son desto…” Il sonno come funzione essenziale per la salute e la qualità della vita, per l’anno scolastico 2022/2023. Candidature entro il 15 marzo 2023.

Nell’ambito del Protocollo d’intesa tra Assirem e il Ministero dell’Istruzione, la V Edizione del concorso “Sonno… o son desto…”, rinnova il progetto di sensibilizzazione delle giovani generazioni sull’importanza del sonno per lo sviluppo psicofisico dei bambini ed adolescenti, per la prevenzione delle patologie da deprivazione di sonno e per una migliore qualità della vita.

Con il Concorso si intende contribuire a divulgare, non solo tra gli studenti, ma anche tra i docenti e le famiglie una maggiore attenzione al sonno e ai corretti stili di vita atti a favorirlo.
Scopo del Concorso «Sonno... o son desto» è favorire una maggiore conoscenza del sonno e delle sue funzioni e promuovere stili di vita adeguati in un’ottica di prevenzione non solo dei disturbi del sonno, ma anche di tutte quelle patologie spesso favorite o comunque peggiorate da un sonno insufficiente per qualità e quantità.

Grazie al coinvolgimento delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di tutta Italia, attraverso la distribuzione di materiale informativo gratuito, ma anche mediante la presenza presso le scuole di psicologi e medici esperti in medicina del sonno, verranno promossi percorsi educativi che valorizzino l’importanza del sonno nel promuovere stili di vita adeguati a prevenire le patologie ad esso correlate.
Il materiale divulgativo e informativo sul sonno e le patologie correlate viene fornito da Assirem ed è disponibile sul sito ASSIREM.
 
Possono partecipare al concorso, in forma individuale o in gruppo, gli alunni delle scuole dell’infanzia, della primaria, della secondaria di I e di II grado dell’intero territorio nazionale, con un lavoro individuale o di gruppo, inedito sotto forma di videoclip, racconto fotografico, opere artistiche di vario genere e con ogni tecnica.
 
Per scaricare il Bando del Concorso e ricevere ulteriori nformazioni e conoscere nel dettaglio le modalità di partecipazione al Concorso Nazionale - Sonno o son desto. Il sonno come funzione essenziale per la salute e la qualità della vita – V Edizione Anno scolastico 2022-2023 - ASSIREM Scadenza: 15 marzo 2023, visitare il sito del MIUR alla pagina dedicata e leggere i dettagli del progetto di sensibilizzazione Assirem.

Per vedere gli elaborati delle passate edizioni clicca qui.


Vuoi rimanere informato 
sulle nostre attività?