Sensibilizzazione - Prevenzione - Formazione
Le attività educative e di prevenzione promosse da Assirem Ets sono trasversali in quanto coinvolgono tutti gli strati della popolazione con una particolare focalizzazione sui bambini e gli adolescenti.
È proprio durante le fasi dello sviluppo che il sonno acquisisce un
valore fondamentale per la crescita fisica e mentale dell’individuo.
Per questo Assirem Ets promuove un corpo di attività finalizzate a dare centralità al tema del sonno all’interno delle scuole. Per poter raggiungere il target bambini e adolescenti attraverso una informazione mirata, propone infatti alle scuole una progettualità ad hoc integrata, segmentata e multicanale orientata alla sensibilizzazione sull’importanza del sonno in età evolutiva e alla divulgazione delle buone pratiche.
Il progetto si articola in tre macroaree di intervento, ma nel suo complesso, per la coerenza concettuale e la segmentazione, presenta i tratti di una campagna di sensibilizzazione che agisce ogni anno a livello nazionale e territoriale su più fronti. A ciascuna area corrisponde un piano di attività specifiche le cui azioni possono interconnettersi concettualmente e operativamente con quelle delle altre aree in una logica di integrazione e potenziamento dei singoli interventi.
Il Concorso “Sonno o… son desto?”,
in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, è riservato agli studenti
delle scuole dell’infanzia, delle primarie
di primo grado e delle secondarie
di primo e secondo grado.
Screening nelle scuole “Medicina preventiva dell’età evolutiva: progetto conoscitivo e di ricerca sui disturbi del sonno in età scolare”.
SCOPRI IL PROGETTOWebinar gratuito "Il sonno per la memoria, l’apprendimento e il controllo emotivo" promosso dalla Tecnica della scuola in collaborazione con Assirem. Gli incontri sono rivolti ai docenti delle scuole (15 e 23 febbraio 2023)
SCOPRI IL PROGETTO