Assirem per la scuola

Sensibilizzazione - Prevenzione - Formazione

Il sonno dei giovani

Le attività educative e di prevenzione promosse da Assirem Ets sono trasversali in quanto coinvolgono tutti gli strati della popolazione con una particolare focalizzazione sui bambini e gli adolescenti.
È proprio durante le fasi dello sviluppo che il sonno acquisisce un
valore fondamentale per la crescita fisica e mentale dell’individuo
.

Per questo Assirem Ets promuove un corpo di attività finalizzate a dare centralità al tema del sonno all’interno delle scuole. Per poter raggiungere il target bambini e adolescenti attraverso una informazione mirata, propone infatti alle scuole una progettualità ad hoc integrata, segmentata e multicanale orientata alla sensibilizzazione sull’importanza del sonno in età evolutiva e alla divulgazione delle buone pratiche.

Il progetto si articola in tre macroaree di intervento, ma nel suo complesso, per la coerenza concettuale e la segmentazione, presenta i tratti di una campagna di sensibilizzazione che agisce ogni anno a livello nazionale e territoriale su più fronti. A ciascuna area corrisponde un piano di attività specifiche le cui azioni possono interconnettersi concettualmente e operativamente con quelle delle altre aree in una logica di integrazione e potenziamento dei singoli interventi.

Nelle tre macroaree afferiscono tre iniziative principali ideate, promosse e organizzate da Assirem Ets in collaborazione con altri importanti Enti.

icon

 SENSIBILIZZAZIONE

image

Il Concorso “Sonno o… son desto?”,
 in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, è riservato agli studenti 
delle scuole dell’infanzia, delle primarie 
di primo grado e delle secondarie 
di primo e secondo grado.

SCOPRI IL PROGETTOGUARDA GLI ELABORATI
icon

PREVENZIONE

image

Screening nelle scuole “Medicina preventiva dell’età evolutiva: progetto conoscitivo e di ricerca sui disturbi del sonno in età scolare”.

SCOPRI IL PROGETTO
icon

FORMAZIONE

image

Webinar gratuito "Il sonno per la memoria, l’apprendimento e il controllo emotivo" promosso dalla Tecnica della scuola in collaborazione con Assirem. Gli incontri sono rivolti ai docenti delle scuole (18 e 27 gennaio 2022)

SCOPRI IL PROGETTO

in collaborazione con


Vuoi rimanere informato 
sulle nostre attività?