Assirem per bambini e adolescenti

Le attività educative e di prevenzione promosse da Assirem Ets sono trasversali in quanto coinvolgono tutti gli strati della popolazione con una particolare focalizzazione sui bambini e gli adolescenti.

È proprio durante le fasi dello sviluppo che il sonno acquisisce un valore fondamentale per la crescita fisica e mentale dell’individuo.

Per questo Assirem Ets promuove un corpo di attività finalizzate a dare centralità al tema del sonno all’interno delle scuole. Per poter raggiungere il target bambini e adolescenti attraverso una informazione mirata, propone infatti alle scuole una progettualità ad hoc integrata, segmentata e multicanale orientata alla sensibilizzazione sull’importanza del sonno in età evolutiva e alla divulgazione delle buone pratiche.

Progetti
in corso

Scadenza 30 marzo 2024

Concorso Nazionale per le Scuole

“Sonno… o son desto?”

Anno scolastico 2023-2024

Scopri i vincitori delle precedenti edizioni

1° CLASSIFICATO CATEGORIA SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO 8 motivi per…” – Video collettivo – Classi 3^ A-B

I.I.S. A. Volta Liceo Scientifico Tradizionale – Ortona, Francavilla al Mare (CH) Docente coordinatrice: Prof.ssa Paola Finizio

1° CLASSIFICATO CATEGORIA SCUOLA PRIMARIA – “Viaggio nel riposo del meriggio”

Disegno collettivo – Classe 5^ Sez. Unica Scuola Paritaria Primaria Maestre Pie – Sansepolcro (AR) Docente coordinatrice: Maestra Franca Neri

Relazione del concorso “Sonno… o son desto…” Anno scolastico 2022-2023
CLASSE V SCUOLA MAESTRE PIE

Dormire è fondamentale per la salute. Affrontando questo importante tema con gli alunni, abbiamo riflettuto, con un percorso interdisciplinare, sull’elenco delle quattro ‘R’ che riguardano il sonno: rifugio, inteso come salvezza; riassetto delle memorierecupero delle energie; e risparmio energetico, dal momento che per risparmiare luce, acqua e gas, basterebbe che tutti gli abitanti del nostro pianeta Terra dormissero qualche minuto in più a testa ogni giorno.

Convinti che il sonno sia fondamentale anche per migliorare la reattività del nostro cervello, abbiamo scoperto che molti dei nostri bambini, in peculiari situazioni di tranquillità emotiva, fanno dei sogni particolarmente significativi che li aiutano poi ad affrontare meglio e più serenamente la giornata.

Emanuela Pulvirenti scriveva: “Dormono gli dei dell’Olimpo e le donne comuni, dormono cani e gatti, dormono i puttini e i Gesù Bambini, le donne di Tahiti e le zingare dei sogni, i vecchi e le odalische”.

L’elaborato “Viaggio nel riposo del meriggio” è arrivato alla conclusione del percorso che, durante le ore di Arte Immagine, ha visto i bambini coinvolti nella conoscenza di grandissimi capolavori, che hanno mostrato loro come il tema del sonno sia stato analizzato, con prospettive diverse, anche da molti tra i più importanti pittori della storia dell’arte: da Giorgione a De Cherico, da Tiziano ad Artemisia Gentileschi, da Pierre Auguste Renoir a Henri Matisse, da Francisco Goya a Pablo Picasso, da Piero della Francesca a Henri Toulouse Lautrec. Gli alunni hanno individuato in particolar modo tre autori che li hanno colpiti per il loro modo completamente diverso di interpretare il momento del riposo o il mondo dei sogni: Felice Casorati, Marc Chagall e Gustav Klimt. Ed ecco prendere vita un momento magico in cui l’abbandonarsi al sonno trasporta la protagonista in un mondo fantastico, dove si sente completamente libera di volare con la fantasia e di immaginarsi con un bambino in braccio in un futuro romanticamente tenero, pieno di luce, sì, ma anche di bellezza e abbandono alla vita che si rinnova. Un’esplosione di colori completal’ immagine del sogno e l’arricchisce di un forte contenuto emozionale: sono i colori dell’amore, della speranza e della tenerezza, dell’amicizia e della felicità di cavalcare un unicorno che salta sfidando la forza di gravità.

Vincitori IV Edizione Concorso Nazionale per le Scuole Sonno… o son desto? – A.S. 2021/2022

Scuola Infanzia, Primaria, Secondaria I e II grado

SCUOLA INFANZIA
 1° classificato
“Lettino…lettone, che gran via vai!” –
I. G. Carducci
Santa Maria a Monte (PI)
Coordinatore:
Camilla Lami
2° classificato
“Riposare Bene per Vivere Meglio” –
I.C. N. Nicolini
Crecchio (CH)
Coordinatore:
Silvana Cicconetti
Vuoi rimanere informato sulle nostre attività?
Iscriviti alla Newsletter